Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Secondo Threat Intelligence Group (GTIG) di Google, il team di esperti in sicurezza informatica che monitora e analizza le minacce nel cyberspazio, gli hacker nordcoreani hanno aumentato gli attacchi verso le aziende blockchain in tutto il mondo. Quelle più colpite sono le imprese situate nel Regno Unito e in Europa.
Gli hacker stanno utilizzando identità false per infiltrarsi nelle aziende crypto
Il report è stato pubblicato oggi 2 aprile e Jamie Collier, consulente di GTIG, ha rivelato che gli hacker nordcoreani stanno affinando le loro tattiche: hanno creato una rete in tutto il mondo di identità false per aggirare i controlli in America.
“In risposta alla crescente consapevolezza della minaccia negli Stati Uniti, hanno costruito un ecosistema globale di identità fittizie per aumentare la loro agilità operativa”, ha spiegato Collier.
Per l’esperto la rete sta diventando sempre più ampia, vista la presenta di facilitatori nel Regno Unito, che permette agli hacker nordcoreani di portare avanti le loro operazioni.
Ha spiegato che sono riusciti a infiltrarsi in diversi progetti, spaziando dallo sviluppo di siti web a soluzioni blockchain più avanzate, inclusi smart contract su Solana e Anchor.
Un caso ha visto coinvolti sviluppatori nordcoreani impegnati nella creazione di un mercato del lavoro basato su blockchain e in un’applicazione web basata sull’intelligenza artificiale, che utilizzava la tecnologia blockchain.
Spesso gli hacker si spacciano per dipendenti legittimi che lavorano da remoto. In questo modo riescono a entrare nei sistemi aziendali e a dirottare i guadagni verso il regime nordcoreano.
“Le aziende che assumono lavoratori IT dalla Corea del Nord si espongono a seri rischi, come spionaggio, furto di dati e interruzioni delle operazioni”, ha avvertito Collier.
Il Regno Unito non è l’unico paese colpito: anche le aziende europee sono nel mirino. Gli investigatori hanno scoperto che un lavoratore nordcoreano utilizzava 12 identità diverse in vari paesi europei.
Altri, invece, hanno presentato dei curriculum con riferimenti a lauree dell’Università di Belgrado e residenze in Slovacchia. Le indagini hanno anche rivelato tentativi di ottenere lavoro in Germania e Portogallo, l’uso di credenziali rubate per piattaforme di lavoro e un broker che offriva passaporti falsi.
Il Tesoro degli Stati Uniti sta sanzionando le entità accusate di servire da copertura per operazioni informatiche legate alla Corea del Nord.
Intanto i fondatori di progetti crypto continuano a lanciare allarmi. Il 13 marzo, almeno tre di loro hanno segnalato tentativi di phishing nordcoreani mascherati da finte interviste su Zoom.
Ad agosto, l’investigatore blockchain ZachXBT ha rivelato che sviluppatori nordcoreani guadagnavano fino a 500.000 dollari al mese lavorando per aziende crypto legittime.
Nel settore crypto la sicurezza e la protezione dei dati stanno diventando sempre più importanti. Per difendersi da queste minacce, è fondamentale utilizzare app sicure. Per gestire gli asset è possibile utilizzare vari wallet crypto (hot e cold, custodial e non custodial, software e hardware).
Tra i wallet non custodial, Best Wallet si distingue per l’uso della tecnologia MPC-CMP di Fireblock, che implementa tecniche crittografiche avanzate. L’autenticazione a più fattori e la biometria garantiscono un livello di sicurezza elevato, proteggendo le private key e le seed phrases da eventuali accessi non autorizzati.
Il fatto che sia completamente self-custodial garantisce che solamente l’utente abbia accesso alle proprie crypto, senza coinvolgere terze parti.
Il wallet ha anche il suo token nativo, $BEST, attualmente in prevendita. Lanciato a novembre, il token ERC-20 basato su Ethereum offrirà ai suoi titolari diversi vantaggi, tra cui fees di transazione più basse, ricompense di staking più elevate e accesso alle migliori crypto presale.
Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Best Wallet.
Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.