Oggi Shiba Inu (SHIB) ha registrato un calo dell’1,5% dopo una settimana di forte pressione d’acquisto. Intanto, il burn rate di SHIB è aumentato del 2000%, con oltre 40 milioni di token rimossi dalla circolazione nelle ultime 24 ore. Questo potrebbe aiutare a superare la resistenza a 0,00001700 dollari?
Attualmente, SHIB sta scambiando al livello di 0,00001594 dollari, la stessa soglia della scorsa settimana, ma con un calo del 30% rispetto a un mese fa. Un dato che potrebbe indicare una perdita di slancio per SHIB. La domanda è: riuscirà a riprendersi?
Una whale ritira 144,29 miliardi di SHIB dall’exchange
Nelle ultime settimane le meme coin sono scese. Ora molti trader e analisti stanno ipotizzando se SHIB abbia toccato il minimo e possa ricominciare a riprendere slancio.
La scorsa settimana una balena ha deciso di ritirare i suoi 144,29 miliardi di SHIB, per un valore di circa 2,4 milioni di dollari, dall’exchange di Coinbase. Solitamente lo fanno se vogliono utilizzare i token o tenerli a lungo termine.

La particolarità di questa transazione è che il wallet non è mai stato utilizzato. Questo vuol dire che la balena ha creato questo portafoglio e ha acquistato strategicamente Shiba Inu. L’attività delle balene, infatti, può spesso dare indicazioni su cosa potrebbe succedere all’altcoin.
Il burn rate di SHIB sale
La settimana scorsa, il burn rate di SHIB è aumentato del 2000% dopo che oltre 13 milioni di token sono stati ritirati dalla circolazione in un solo giorno. Anche questa settimana è iniziata positivamente per SHIB, con oltre 40 milioni di token eliminati. Di conseguenza, anche il burn rate è cresciuto del 1190% rispetto a ieri.
Secondo i dati del tracker di burning di Shiba Inu, Shibburn, sono state elaborate due transazioni da 20 milioni di token ciascuna da domenica. Finora, sono stati rimossi dalla circolazione 410,7 trilioni dei 999,9 trilioni di token, mentre circa 5 trilioni sono stati messi in staking, riducendo l’offerta circolante a 589,5 trilioni di SHIB. Il continuo burning dei token potrebbe dare una spinta al prezzo di Shiba Inu.
SHIB: Tra calo e segnali di ripresa
Oggi la meme coin sta scambiando al livello di 0,00001596 dollari, con un calo dell’1,7% nelle ultime 24 ore. La scorsa settimana, SHIB ha tentato di rompere la resistenza a 0,00001700 dollari, ma successivamente ha subito una forte pressione di vendita.
L’interesse crescente delle balene per Shiba Inu e l’aumento dei token eliminati potrebbero dare alla meme coin una spinta. Per questo motivo, questa settimana potrebbe registrare una crescita e superare livelli più elevati.
La prossima resistenza è rappresentata dalla media mobile a 30 giorni (in giallo), posizionata al livello di 0,00001755 dollari, seguita dalla media mobile a 200 giorni (in blu), che si trova intorno a 0,00001920 dollari.

L’indice di forza relativa (RSI) di 40 mostra che Shiba In ha poca forza per uno slancio rialzista. Questo è confermato anche da un volume di trading di 168 milioni di dollari piuttosto basso nelle ultime 24 ore, che rappresenta circa l’1,8% della sua capitalizzazione di mercato.
Difficile prevedere quando il segmento delle meme coin riprenderà slancio. SHIB potrebbe rompere il massimo toccato a marzo 2024 di 0,00004580 dollari nel corso dell’anno. Si tratterebbe di un aumento del 186%.
Nel frattempo molto investitori stanno puntando su un nuovo progetto di meme coin: Mind of Pepe. La sua prevendita è un successo. Finora ha raccolto più di 6 milioni di dollari.
Mind of Pepe non è solo una meme coin, ma una piattaforma che offre vantaggi esclusivi per i detentori del token $MIND.
Il cuore del progetto è un AI Agent che analizza, aggrega e interpreta i dati in tempo reale, fornendo insight strategici solo agli holder del token $MIND.
L’AI Agent non si limita a raccogliere dati, ma interagisce anche con le piattaforme social, come X, per monitorare i trend, le opinioni e influenzare le conversazioni della community crypto.
Inoltre l’AI di Mind of Pepe è in grado di lanciare nuovi token sulla blockchain. Questo significa che gli holder di $MIND hanno il privilegio di fare trading su questi token prima degli altri investitori. Un vantaggio che potrebbe fare la differenza nel mercato crypto.
Mind of Pepe sta rapidamente emergendo come uno dei progetti più promettenti nel segmento delle meme coin. Detto questo, ricordiamo di fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.