Reason to trust

How Our News is Made
Strict editorial policy that focuses on accuracy, relevance, and impartiality
Ad discliamer
Morbi pretium leo et nisl aliquam mollis. Quisque arcu lorem, ultricies quis pellentesque nec, ullamcorper eu odio.
Il prezzo di Dogecoin sta attirando di nuovo l’attenzione degli analisti tecnici. Sul grafico di recente si sono disegnate diverse formazioni che indicano un possibile rally della meme coin.
Secondo molti analisti, il prezzo di DOGE sta mostrando una combinazione di indicatori tecnici e strutture che suggeriscono un potenziale aumento di 10 volte.
Tra i segnali più promettenti ci sono il breakout da un pattern a triangolo, la formazione “cup and handle” in via di sviluppo e somiglianze con i pattern storici del mercato rialzista del 2017.
Previsione del prezzo di Dogecoin: i grafici indicano un possibile rally di 10 volte
In un recente post su X, l’analista Trader Tardigrade ha condiviso un grafico che mostra come l’indicatore MACD stia per rompere una formazione a triangolo.
Questo setup finora è stato associato a un forte slancio rialzista nel prezzo di Dogecoin. Il breakout del MACD è accompagnato da un pattern Rounding Bottom, spesso considerato una fase preparatoria prima di movimenti rialzisti.
In particolare, in precedenti occasioni a settembre e marzo, si sono verificati breakout simili del triangolo del MACD. In entrambi i casi, il breakout ha portato a una rapida accelerazione del prezzo di Dogecoin. Questi movimenti storici suggeriscono che il rally attuale della meme coin potrebbe portare a un nuovo massimo storico.

Le linee del MACD si sono incrociate nuovamente nelle recenti sessioni. Attualmente l’indicatore si muove sopra la linea di downtrend del triangolo. Gli analisti osservano condizioni simili a quelle presenti durante i rally precedenti. La curva verso l’alto nella struttura del prezzo rafforza la narrativa del breakout.
Nel frattempo, House of Doge ha acquistato 10 milioni di DOGE. Mossa che gli analisti di mercato stimano possa generare un aumento del 16% nel prezzo di Dogecoin con il rafforzarsi del momentum rialzista.
Il pattern “cup and handle” suggerisce un rialzo verso $2,00
Le previsioni ottimiste non terminano qui. L’esperto Crypto Elites ha individuato la formazione di un pattern “cup and handle” per il prezzo di DOGE. Si tratta di una formazione tecnica che spesso comporta la prosecuzione del momentum rialzista.
Il fondo arrotondato della “tazza” si è già sviluppato, e la fase del “manico” è in corso. Questa formazione di solito porta a un breakout una volta che il prezzo supera la resistenza della neckline.
Il livello chiave di resistenza si trova vicino a $0,185. Una rottura confermata sopra questa soglia potrebbe aprire la strada a un movimento al rialzo potente.
Tenendo conto di questo pattern grafico, il target previsto si trova nella fascia tra $1,85 e $2,00. La proiezione è calcolata utilizzando la profondità della formazione della “tazza”.

L’analista ha però osservato che l’attuale ritracciamento verso la fascia inferiore del “manico” potrebbe fare da zona di supporto. Finora, questa area è stata il punto in cui il momentum si accumula prima dei breakout.
Andamento simile al ciclo del 2017
A queste previsioni ottimiste si aggiunge il parere dell’analista KrissPax che ha identificato somiglianze tra l’attuale movimento del prezzo di Dogecoin e il ciclo rialzista del 2017.
KrissPax ha pubblicato un grafico su X che confronta entrambi i periodi, mostrando come la fase attuale segua da vicino la struttura che ha preceduto la prima impennata del prezzo di DOGE.

Secondo il grafico, l’attuale ciclo della meme coin potrebbe superare il precedente massimo storico.
KrissPax ha previsto che la principale meme coin potrebbe salire fino a $4 se si verificasse il secondo grande breakout, simile al pattern del 2017. Ovviamente si tratta di uno scenario a lungo termine, ma è basato su schemi ricorrenti osservati nei cicli di mercato precedenti.
La divisione corporate della Dogecoin Foundation acquista 10 milioni di DOGE
Intanto di recente la Dogecoin Foundation ha istituito una divisione corporate, chiamata House of Doge. Questa sarà dedicata a rafforzare il ruolo di Dogecoin come soluzione di pagamento globale.
Il 24 marzo, House of Doge ha annunciato su X il lancio ufficiale della nuova Dogecoin Reserve. Per avviare questa iniziativa, l’organizzazione ha comprato oltre 10 milioni di token DOGE, per un valore di circa 1,84 milioni di dollari al cambio attuale.
Mantenendo una riserva di Dogecoin, la House of Doge intende garantire che la popolare meme coin possa essere facilmente usata per pagamenti nel mondo reale, rendendola un’alternativa valida ad altre valute digitali e ai metodi di pagamento tradizionali.
House of Doge ha dichiarato l’intenzione di eliminare ritardi per facilitare transazioni su larga scala in modo fluido ed efficiente. Se così fosse, i commercianti potrebbero accettare Dogecoin per pagamenti istantanei nei punti vendita.
Per celebrare il lancio della Dogecoin Reserve, Michael Galloro, membro del Board of Elect della House of Doge, ha affermato:
“Con una riserva strategica, la House of Doge sta gettando le basi per un ecosistema di pagamenti che garantisca liquidità, stabilità e affidabilità.”
Galloro ha aggiunto che, con la riserva di DOGE, la House of Doge può colmare il divario tra i tempi di elaborazione delle transazioni e l’utilità nel mondo reale. Dogecoin sarebbe adatto all’uso quotidiano e aumentando così la sua utilità.
Gli investitori di DOGE stanno anche considerando MEMEX. A differenza di altre meme coin, Meme Index non è alimentata dall’hype. Propone infatti quattro panieri di meme coin, ognuno con un livello di rischio diverso: Titan Index, Moonshot Index, Midcap Index e Frenzy Index.
Ogni indice offre un’esposizione mirata a meme coin con caratteristiche specifiche, adattabili ai profili di rischio degli investitori. Ad esempio, il Titan Index comprende meme coin note come Dogecoin e Shiba Inu, mentre il Frenzy Index è per chi cerca opportunità ad alto rischio e alta volatilità.
Per maggior informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del progetto.
Ricordiamo che il mercato crypto è molto volatile, quindi è fondamentale fare sempre le proprie ricerche. Questo articolo è a scopo puramente informativo e non deve essere considerato una consulenza finanziaria.